Serie email post-vendita

Una delle serie email più è senza dubbio quella post-vendita. Il cliente ha appena comprato, si fida del tuo negozio online ed è ancora in uno stato emotivo attivo. Questo è un ottimo momento per consolidare la relazione. Infatti nell’attesa di ricevere il pacco, il cliente non va abbandonato. Anzi va tenuto informato e va sottolineata l’importanza dell’acquisto che ha appena concluso.

Vediamo una mini-serie di email che parte subito dopo l’acquisto.

Prima che il prodotto arrivi…

La prima email è di “ringraziamento e benvenuto” ed è bene che contenga elementi come:

  • il grazie per aver comprato;
  • informazioni sulla spedizione;
  • un’anticipazione di cosa il cliente si deve aspettare dalla tua azienda;
  • un invito a connettersi sui social network;
  • un promemoria sul tuo scopo aziendale.

Questa email può contenere un link a una pagina del sito dove i contenuti del messaggio sono impaginati bene e contengono anche eventuali approfondimenti.

La seconda email è la “conferma di arrivo della spedizione” è ha l’obiettivo di:

  • alimentare l’entusiasmo sul prodotto, in quanto la spedizione è tracciabile e arriverà tra poco;
  • abbattere il “buyer remorse” ovvero quel fastidioso sentimento di ripensamento che coglie alcune persone subito dopo un acquisto;
  • ridurre le conseguenti richieste di rimborso;
  • alzare la percentuale di opinioni positive lasciate sul tuo sistema di raccolta recensioni.

All’interno dell’email potresti mettere anche un link a un tuo video dove mostri:

  • l’unboxing del prodotto;
  • la rassegna stampa sul tuo prodotto/azienda;
  • mostri un caso di studio o una testimonianza particolarmente interessante;
  • risponde alle domande frequenti (FAQ)

Quando il prodotto è già arrivato…

Una volta che il cliente ha tra le mani il prodotto, prima ancora di chiedere una recensione o subito dopo se positiva, è un buon momento per inviare una breve serie di email per tentare un “cross sell” ovvero la vendita di uno o più prodotti correlati.

Gli obiettivi di questa serie sono:

  • vendere più prodotti;
  • aumentare il life time value (LTV);
  • promuovere prodotto che non sono ancora tra i bestseller.

Ecco come impostare la serie:

  1. crea anticipazione su un’occasione e un’offerta straordinaria che arriverà nella sua casella tra pochi giorni;
  2. mostra prodotti in maniera coinvolgente, magari durante il loro utilizzo nella vita quotidiana;
  3. utilizza la riprova sociale per dimostrare che i prodotti funzionano davvero;
  4. inserisci un’offerta/promozione a scadenza (sconto in percentuale o pacchetto di prodotti/bundle).